Tutto arrosto... e niente fumo.

Condizioni generali

I corsi si svolgeranno all’esterno del nostro negozio, sito in Via Guelfo Civinini, 50-56 • Roma.

L’ora di inizio dei corsi è fissata per le ore 10:00.

Durante lo svolgimento degli eventi è prevista l’accensione di dispositivi sia a carbone che gas.

Costo di ogni lezione: 59€

Costo di lezione special: 69€
(I possessori di buoni barbecue possono effettuare l’iscrizione pagando la differenza il giorno del corso).

In caso di maltempo il corso sarà rimandato alla prima data utile.

Per la didattica si utilizzeranno postazioni fisse ed attrezzate

Durante la lezione verrà distribuito il materiale didattico

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione

Disdetta corsi

Si accettano disdette entro cinque giorni dalla data del corso;
in caso di assenza non comunicata il corso non è recuperabile.

Le stesse condizioni si applicano ai possessori di buoni barbecue.

Calendario

Dal Grilling al BBQ

Durante il corso verranno trattati le principali tematiche del barbecue: la differenza tra cottura diretta ed indiretta e le nozioni base per iniziare a sfruttare al meglio il vostro dispositivo. Il corso si rivolge quindi a tutti coloro che sono curiosi di apprendere le tecniche e le particolarità per un buon pranzo della domenica al barbecue.

Queste, indicativamente, le ricette che prepareremo durante il corso:

  • Roast Beef
  • Chicken Lollipop
  • Verdure 
  • Dolce

OKTOBERFEST
Birra e BBQ matrimonio perfetto

L’Oktoberfest è il momento migliore per esplorare sfiziose ricette al bbq con protagonista la birra.

Queste, indicativamente, le ricette che prepareremo durante il corso:

  • Stinco di maiale
  • Beer and honey chicken
  • Baked patatoes 
  • Pizza demo 😉

Fish Masterclass 

Questo corso è ideale per chi vuole imparare a cucinare il pesce con il barbecue ottenendo risultati straordinari.  Adatto a chi non ha esperienza, ma anche ai più esperti che vogliono perfezionare le tecniche di cottura.

Stay Manzo

Una puntata con un ospite speciale: Simone ,della MACELLERIA BOLGI di Vigo di Fassa, che ci porterà a conoscenza dei vari tagli e delle differenze sostanziali tra di essi e di come riconoscere una buona carne di manzo e la sua provenienza.

Utilizzeremo questi differenti tagli, esplorando il modo migliore di cottura in una vera e propria degustazione di bistecche.

Pranzo di Natale

I piatti della tradizione natalizia e non solo 

Una puntata sempre molto divertente. Quale migliore occasione per esplorare la cottura di ricette natalizie nel bbq? Ecco alcuni esempi:

  • Alberelli pasta sfoglia e prosciutto
  • Risotto con petto d’anatra e porto
  • Alberelli di patate
  • Porchetta di vitella farcita
  • Biscotti pan di zenzero 

Winter Bbq: cucinare con la ghisa

Durante il corso impareremo ad utilizzare gli strumenti di cottura in ghisa.

Abbiamo selezionato per voi alcune ricette gustose:

  • Cannelloni in teglia
  • Brasato di guancia di vitella 
  • Chili con carne

Nelle passate edizioni...

La filosofia di Grillando

Quando, alcuni anni fa, abbiamo fatto i primi passi nel divertente e curioso mondo del barbecue, fummo tra gli unici ad avere l’esclusiva su Roma per alcuni marchi. Ci piaceva riempire lo spazio espositivo a fronte del negozio con questi allora bizzarri oggetti a forma di ovetto colorato. Le persone passavano ed erano subito incuriosite. Si soffermavano con molte domande: chiedevano come funzionasse, quali cibi si potevano cuocere ed erano incuriositi dal fatto si potesse cucinare in un barbecue chiuso. Erano infatti abituati a “mettere una fetta di carne sulla brace”, per carità, pratica assolutamente consueta e benvoluta.

In seguito iniziammo a prendere in considerazione l’idea che questo spazio si potesse animare e che questi simpatici oggetti, sin allora fermi nella loro lucentezza delle smaltature e dei colori, potessero iniziare a vivere e ad intrattenere le persone che si soffermavano in negozio, rispondendo alle loro domande direttamente svolgendo la loro nobile funzione: cuocere in modo sano e innovativo una moltitudine di pietanze diverse.

Nacque così Grillando®, un’idea e una parola che ci solletica qualcosa di divertente. Un brioso gerundio un po’ matto, che riporta ad un tempo passato insieme a cucinare sorridendo ed imparando di volta in volta nuovi segreti e tecniche di cottura che con una normale griglia, o una comune padella, non possono essere eseguite.

La conclusione è venuta da sè. Abbiamo iniziato ad organizzare alcune sessioni di prova dei barbecue, cuocendo noi direttamente alcuni piatti. Poi sono arrivate le serate organizzate con una dimostrazione più strutturata, in forma di lezione e di racconto di cucina, condotte con l’ausilio di un cuoco specializzato.

Oggi Grillando® ha raggiunto concretezza, forma e… sostanza. Lo spazio espositivo è diventato un luogo pieno di allegria e convivialità, come ce lo eravamo immaginato anzitempo. Perché “negozio” trova la sua etimologia nella “negazione dell’ozio”; quindi un luogo che permette di muoverci, conoscerci, divertirci a cucinare insieme e, al termine della giornata e della lezione, assaggiare i piatti preparati, smettendo al contempo di essere un posto statico dove si entra, si compra, si esce.

Se pensate questa idea possa piacervi, noi vi attendiamo a braccia aperte e braci ardenti, alla prossima dimostrazione di cottura.
A presto.

Nel nostro punto vendita

L’esposizione dei marchi più prestigiosi del barbecue e la possibilità di vedere da vicino la solidità dei vari modelli e le molteplici soluzioni per la cottura.