Condizioni generali di vendita

Definizioni

Ai fini del presente contratto, si intende per:

  • Venditore: Ferramenta 84 di Rotari G. & C snc , con sede legale in Roma (RM), Via Claudio Achillini 63/65, Partita IVA, Codice Fiscale n. 09473501006 e numero di iscrizione al Registro Imprese Numero Rea 1166919 ROMA.
  • Termini e Condizioni o Contratto: l’insieme delle presenti clausole contrattuali che determinano e definiscono i rapporti tra il Venditore e il Cliente.
  • Piattaforma o Sito: il Sito www.Ferramenta84.com.

Oggetto 

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (CGV) sono disciplinate dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico e si applicano a tutte le vendite effettuate dal Venditore sul Sito. 

Tali condizioni possono essere variate dal Venditore, ma le eventuali modifiche saranno efficaci solo da quando saranno pubblicate sul sito www.ferramenta84.com e si riferiranno alle vendite effettuate da quel momento in poi..

L’inoltro dell’ordine di acquisto costituisce accettazione delle presenti CGV.

Prodotti

Le immagini dei prodotti sono da intendersi indicative, in quanto i colori dei prodotti possono variare leggermente da quelli mostrati sul Sito a causa di caratteristiche specifiche del vostro monitor, o di impostazioni del computer e a restrizioni relative a internet.

I Prodotti e le offerte contenute nel Sito saranno disponibili e validi finché rimarranno online e si intendono sempre offerti con la clausola “fino a esaurimento scorte”. Il Venditore potrebbe non essere in grado di assicurare la disponibilità di tutti i prodotti offerti e non potrà pertanto essere considerato responsabile per la temporanea indisponibilità di uno o più prodotti.

Può infatti accadere che lo stesso prodotto venga acquistato contemporaneamente da più utenti, e quindi il prodotto ordinato non sia più disponibile dopo l’ordine. Il Venditore si impegna a informare tempestivamente il Cliente dell’eventuale indisponibilità.

In caso di indisponibilità permanente e qualora non sia possibile fornire un articolo di qualità e prezzo equivalenti o simile, l’ordine sarà annullato automaticamente.

Prezzi

Tutti i prezzi dei Prodotti indicati sul Sito sono in euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto applicabile alla data di effettuazione dell’ordine, ma non includono i costi di spedizione che saranno aggiunti all’importo totale dovuto. I costi di spedizione, qualora esistenti, sono indicati in modo chiaro durante il processo di pagamento.

I prezzi indicati nel sito potranno subire variazioni nel corso del tempo, senza alcun obbligo di preavviso da parte del venditore, fermo restando che il prezzo addebitato sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

Ordini di acquisto

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, l’accettazione alla proposta di vendita presentata dal Venditore è effettuata dal Cliente mediante l’esatta compilazione del modulo d’ordine in formato elettronico ed il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione data online. 


Il cliente che invia l’ordine riceverà, tramite posta elettronica (e-mail), al termine della procedura, un messaggio di conferma dell’avvenuta ricezione dell’ordine contenente le informazioni relative alle caratteristiche dell’acquisto e l’indicazione del prezzo.

Modalità di pagamento

Il pagamento dei prodotti acquistati e delle relative spese di spedizione può essere effettuato dal cliente con queste modalità:

  • Carta di pagamento Visa o Circuito Mastercard
  • PayPal
  • Bonifico Bancario
  • Pagamento Rateale Soisy

Carte di pagamento: L’addebito sarà effettuato solo dopo che saranno stati verificati i dati della carta di pagamento utilizzata e la società emittente avrà rilasciato l’autorizzazione all’addebito.

I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server del Venditore che quindi non ha mai accesso e non memorizza, neanche nel caso in cui il Cliente scelga di memorizzare sul Sito i dati della Sua carta di pagamento.

L’addebito verrà effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.

PayPal: se il Cliente sceglie il pagamento con PayPal, sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it, dove eseguirà il pagamento in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con il Venditore.

In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario.

Si rende noto che per i pagamenti tramite Paypal, l’indirizzo di fatturazione deve coincidere con l’indirizzo di spedizione dell’ordine, qualora i dati differiscano, al fine voler tutelare i clienti, è possibibile venga richiesto l’invio del documento d’identità attestante la proprietà della carta di credito.

Bonifico Bancario: nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, i tempi di consegna del prodotto decorreranno dalla data di ricezione del bonifico da parte del Venditore e non dalla data di trasmissione dell’ordine, come avviene con altre modalità di pagamento.

Il bonifico bancario dovrà pervenire entro 7 giorni lavorativi dall’effettuazione dell’ordine. Oltre tale data l’ordine sarà considerato nullo. La causale da riportare sul bonifico bancario dovrà indicare: il numero e la data dell’ordine, la ragione sociale o il nominativo dell’acquirente.

La merce verrà spedita solamente dopo aver verificato l’avvenuto accredito presso il nostro c/c bancario. Allo stato attuale del sistema bancario, l’importo bonificato viene accreditato sul c/c del beneficiario non prima di 2 giorni lavorativi dalla data di effettuazione dello stesso.

Pagamento rateizzato con Soisy: è possibile effettuare acquisti, per ordini pari o superiori a 100,00 €, anche mediante la soluzione di pagamento rateale di Soisy. In questo caso il Cliente sarà reindirizzato sul sito www.soisy.it, dove seguirà la procedura prevista e disciplinata da Soisy e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e Soisy.

I dati inseriti sul sito di Soisy saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con il Venditore. L’ordine si perfeziona quando la Sua richiesta di finanziamento a Soisy sarà stata da Lei accettata. Il finanziamento sarà attivato previa approvazione della Sua richiesta da parte di Soisy.

Consegna dei Prodotti

Spese di spedizione
Le spese di spedizione vengono calcolate in base al peso, al volume del pacco e alla sua destinazione, in ogni caso le spese verranno indicate nel carrello al momento della compilazione dell’ordine.

Spedizione
. La spedizione avverrà tramite uno dei nostri corrieri abituali. L’importo esatto verrà proposto in fase di acquisto dopo avere indicato i dati relativi alla spedizione.

L’ordine sarà evaso immediatamente e i prodotti consegnati da un minimo di 24/48 ore ed un massimo di 7 giorni lavorativi. Il detto termine decorre dal giorno della notifica bancaria dell’avvenuto pagamento. In ogni caso, la consegna non potrà superare i 30 giorni dalla data dell’ordine (ex art. 6 D. Lgs. 185/1999.

Qualora il destinatario sia assente al momento della consegna, verrà lasciato un avviso ed il cliente dovrà provvedere personalmente a contattare nel più breve tempo possibile il corriere o spedizioniere onde concordare le modalità di consegna; eventuali spese per la temporanea giacenza della merce presso il vettore saranno a carico del cliente. In ogni caso, nessuna responsabilità potrà essere attribuita al fornitore per ritardata o mancata consegna imputabile a forza maggiore o caso fortuito. Unitamente alla spedizione del prodotto verrà spedita la fattura o scontrino fiscale.

Al momento della consegna, il cliente dovrà verificare l’integrità della merce e la sua corrispondenza alla lettera di vettura, sia in termini di quantità che di qualità. In caso di difformità, il cliente dovrà rifiutare la merce e contestare la differenza dalla lettera di vettura direttamente al vettore. Qualora il cliente sottoscriva la bolla di consegna, la merce si intenderà accettata senza riserve.

 Il Venditore non assume responsabilità per indirizzi errati o cambi di residenza o altri errori non imputabili al Venditore.

Ritardo di consegna 
È possibile che il prodotto non arrivi nei tempi stabiliti o proposti sul sito www.ferramenta84.com. In tal caso, il cliente può contattare il servizio clienti di Ferramenta 84 s.n.c. per localizzare il pacco. Il Venditore non è responsabile di alcun danno o perdita, diretti o indiretti derivanti da ritardata o mancata consegna del prodotto.

Garanzia sui prodotti 
Ai sensi degli articoli 130 e seguenti del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni (“Codice del Consumo”), è prevista a favore del Cliente consumatore (persona fisica) che nella stipulazione del contratto ha agito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, la garanzia legale di conformità del bene acquistato (“Garanzia Legale”). Tale garanzia legale sui beni di consumo tutela il consumatore nel caso in cui il prodotto acquistato presenti difetti di conformità rispetto al contratto di vendita, che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del bene.

Termini della Garanzia Legale
Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Il Venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità del Prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, il consumatore dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che il consumatore, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di pagamento) e la data della consegna.

In caso di risoluzione del contratto, il Venditore restituirà al consumatore l’importo complessivo pagato, costituito dal prezzo di acquisto del Prodotto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo. In caso di riduzione del prezzo, il Venditore restituirà l’importo della riduzione, previamente concordato con il consumatore. L’importo del rimborso o della riduzione verrà accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a dal consumatore per l’acquisto.

Il Venditore non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso del Prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

Obblighi dell’acquirente  
Il cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura di acquisto on line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti CGV che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto acquistato, e ciò al fine di soddisfare la condizione di cui agli artt. 3 e 4 del D. Lgs. 185/1999.

È fatto divieto all’acquirente di inserire dati, in tutto od in parte, falsi nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono pertanto essere i propri reali dati personali e non di terze persone e/o di fantasia.  

Codici promozionali

Il Cliente che si iscrive alla newsletter del Venditore, riceverà un codice promozionale tramite e-mail, che è personale e non cedibile. Ogni codice promozionale, per sua natura, ha un periodo di validità che verrà indicato nella e-mail e tale limite di tempo non può essere in alcun modo esteso. In alcuni casi i codici promozionali sono validi esclusivamente per determinati brand o articoli e verranno specificati nella e-mail contenente il codice.

I codici promozionali non sono cumulabili, cedibili e/o vendibili. Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare ordini effettuati tramite l’utilizzo di codici promozionali che presentino segni di duplicazione o di utilizzo fraudolento.

Diritto di recesso 

Il cliente che ha effettuato l’acquisto di un prodotto sul Sito www.ferramenta84.com, può avvalersi del diritto di recesso entro il termine di 14 giorni lavorativi dal ricevimento dei beni (Periodo di recesso), rispedendo a proprie spese il materiale, in confezione integra e completo della documentazione originale del prodotto e la documentazione fiscale ricevuta con lo stesso.

Le spese di spedizione non sono rimborsabili. 


Per esercitare il diritto di recesso il procedimento da seguire è il seguente. 
Il cliente dovrà informare il Venditore, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della Sua decisione di recedere.

La comunicazione dell’esercizio di recesso inviata nei 14 giorni deve essere indirizzata alla Email: ferramenta84@virgilio.it.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente deve consegnare il prodotto presso la sede legale indicata in epigrafe alle presenti CGV.
Il Venditore procederà al rimborso dell’importo totale dovuto utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato per la transazione iniziale.
Il Venditore potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino all’ avvenuta dimostrazione che è stato spedito.
Il Venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
Il Venditore si riserva di controllare l’imballo del prodotto reso ed a seconda delle condizioni può decurtare dal 10% al 20% dal valore dell’importo pagato per il prodotto.
Il Venditore si riserva inoltre di specificare al cliente la decurtazione percentuale dal 10% al l 20% dopo aver visionato il prodotto, anche in contraddizione col consumatore medesimo, in base a quanto sia effettivamente stato utilizzato.

Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni Generali sono interamente disciplinate dalla legge italiana.

Qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione tra i contratti stipulati on line dal Cliente Consumatore con il Venditore sarà di esclusiva competenza del Foro del giudice del luogo di residenza del Consumatore (c.d. foro del consumatore).

Risoluzione delle controversie

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo) il Cliente Consumatore può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica (ADR).

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013, in caso di controversia, il Cliente Consumatore potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea.

Per maggiori informazioni contattare l’azienda.